È difficile, ancora oggi, spiegare cosa sia una graphic designer.
Molti pensano che sia un lavoro “semplice, facile”, mentre richiede un’elevata professionalità e competenze tecniche molto specifiche, che invece si acquisiscono con anni di università e specializzazioni.
Cercherò di portarvi nel mio mondo, raccontandovi il mio lavoro.
Le idee su quello che volevo diventare da grande me le sono schiarite pian piano, durante il mio percorso formativo e di vita.
Dopo il liceo scientifico, partecipo all’esame di ammissione per Architettura superandolo.
Decido però di intraprendere la strada del Design, frequentando il Corso di Laurea di Industrial Design presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
A dieci esami dalla fine del percorso, decido di partecipare al bando Erasmus: Valencia ed il Politecnico di Ingegneria del Disegno mi hanno accolto per i sei mesi più belli della mia vita.
È lì, nel cuore di Valencia che capisco che, più che progettare un bell’oggetto di design e arredamento, amo impaginare, disegnare, creare l’immagine coordinata in un progetto.
Dopo la laurea frequento l’Istituto Europeo di Design a Firenze per una specializzazione biennale post laurea in Comunicazione Visiva-Grafica per l’Editoria.
Curiosa ed attenta, rivolgo gli occhi ai dettagli prediligendo linee semplici, essenziali, puntando a realizzare progetti visual d’impatto.
Amo visitare musei e mostre d’arte, adoro la musica mentre impasto nuove ricette di dolci.
Il mio posto del cuore è l’aeroporto, per esplorare il mondo e conoscere nuovi luoghi dove trovare spunti, contaminazione e suggestioni diverse.
In sintesi il mio stile di vita si riassume così: design, progetti visual, mani infarinate che impastano a suon di musica. Matita in una mano e zaino in spalla alla ricerca di stimoli intorno al mondo, ecco Giulia!
Contattami per un primo incontro.
Potrai raccontarmi la tua idea e condivideremo insieme come comunicarla al meglio
Dopo una breve intervista telefonica e una successiva “Zoom-mata”, non avrei mai immaginato che per la creazione e lo studio di un logo che mi rappresentasse, la professionista incaricata, mi chiedesse delle foto della stanza dove abitualmente svolgo la mia professione!
In pieno lockdown, senza possibilità di altri contatti, è riuscita a dar vita al mio logo, sentitissimo, personale, calzante come un guanto e quantomai rappresentativo della mia ma, soprattutto, della sua professionalità, della sua sensibilità artistica, ricca di quella necessaria empatia che le ha fatto sviluppare un progetto apprezzato da tutti coloro i quali lo hanno visto e, soprattutto, hanno notato il prima – senza logo – e il dopo.
Assistenza certosina in tutte le fasi della realizzazione, fino alla creazione finale e la “consegna” alla stampa oltre che al sottoscritto, con un’attenta collaborazione ed istruzione sul suo utilizzo nelle varie possibilità applicative.
Questa è Giulia Ercolini.
Piermassimo Aversano
Ragioniere Commercialista_Welfare Specialist
Professionale, creativa e umana, questa è la nostra Giulia. Lei riesce a captare l’idea e le motivazioni del suo cliente e lo trasforma nel prodotto finale desiderato. Ho avuto l’occasione di richiedere i suoi servizi sia per terzi che per la mia attività e sono sempre rimasta molto soddisfatta.
Lida Lamy
MaNanna B&B
Marzamemi (SR) – Sicilia
Giulia è una professionista. Versatile, puntuale, precisa e molto creativa.
Abbiamo realizzato diversi progetti tra cui uno molto innovativo da un punto di vista comunicativo per un programma di Change Management: un vero e proprio storytelling attraverso dei fumetti con personaggi simpatici e particolari e una speciale eroina dal nome Vicky. Impossibile non innamorarsi dello stile grafico di Giulia: innovativo, fresco, ricercato e semplice allo stesso tempo!
Daniela Miniace
Organization & Internal Comms Director – Prysmian Group
Contattami per un primo incontro.
Potrai raccontarmi la tua idea e condivideremo insieme come comunicarla al meglio
Via del Poggio, 26,
51100 Pistoia PT
Copyright © 2021 Giulia Ercolini. Tutti i diritti riservati. p.i. IT01704430477